Innamorato della Toscana

Innamorato della Toscana

INNAMORATI DELLA TOSCANA

Sei pronto ad innamorarti? Un entusiasmante viaggio nel cuore della Toscana ti aspetta!

Ti mostreremo luoghi di straordinaria bellezza, talvolta poco conosciuti, che hanno reso questo territorio ricco di storia, sapori e cultura.

Sarà un tour nuovo ed emozionante dedicato a chi già conosce la Toscana oppure a chi non ha mai visto l’Umbria o semplicemente a chi desidera fare una vacanza in Italia uscendo dai soliti itinerari turistici. Immergiti nella natura, nei profumi e nei colori di una delle terre più belle del nostro Paese: scopri incantevoli castelli, leggende antiche e vini unici tra Firenze e Spoleto.  

Ti comincia già a battere il cuore? Allora vuol dire che è arrivato il momento di partire!

1° Giorno, sabato

Arrivo e accoglienza presso la struttura: una villa d’altri tempi dotata di tutti i comfort e con una splendida vista sui paesaggi toscani. A seguire, tempo libero e cena.

 

2° Giorno, domenica

La nostra prima giornata comincerà con una ricca colazione nella villa e poi partiremo per un’escursione nella vicina Umbria: visiteremo Castello Bufalini, nella cittadina di San Giustino.

Situato tra la Toscana e l’Umbria, questo castello è considerato una delle strutture più caratteristiche ed insolite del territorio. Inoltre, potrai ammirare il famoso labirinto, uno dei passatempi preferiti della nobiltà del XVIII secolo. E’un giardino lussureggiante, arricchito da frutteti, rosari e persino un grande gazebo realizzato con blocchi calcarei di ispirazione romana.

Il nostro tour continuerà verso Citerna. Costruita sulla cima di una collina con una vista mozzafiato, ci saprà far emozionare attraverso le bellezze della campagna umbra. Citerna è stata classificata come uno dei cento borghi più belli d’Italia. Le potenti mura medievali del XIV secolo preservano la pace dei suoi abitanti e custodiscono preziosi tesori nascosti sotto gli archi delle sue chiese.

La Chiesa di San Francesco, in particolare, conserva una delle creazioni del grande scultore Donatello dal titolo “la Madonna con il Bambino”. Un’altra attrazione della città è la chiesa di San Michele Arcangelo. Nei suoi vestiboli è conservata una delle magnifiche opere dell’artista cinquecentesco Niccolò Circignani, noto anche come il Pomarancio. 

A pochi chilometri dalla città di Citara, ci ritroveremo presso un’autentica fattoria toscana in cui si allevano maestosi animali: i bufali. I padroni di casa ci faranno conoscere l’arte della produzione del formaggio e assaggeremo deliziose mozzarelle e ricotte fatte al momento a base di latte di bufala. Sarà un’esperienza unica!

 

3° Giorno – Lunedì

Il nostro viaggio proseguirà nella vicina Umbria per conoscerla meglio. Alle 09.00 partiremo alla scoperta di Spoleto.

Spoleto è una città magica che ha sempre attratto viaggiatori, papi e monarchi.

Adorerai passeggiare per le sue strade così caratteristiche, ammirare i suoi palazzi e la Cattedrale di Nostra Signora che conserva l’ultima creazione del maestro Lippi.

Molti sono stati gli artisti stranieri che hanno trovato ispirazione a Spoleto. Tra questi ci sono il poeta russo Aleksandr Blok che scrisse diversi componimenti durante il suo soggiorno in Umbria e Goethe che rimase impressionato dalla bellezza di questa terra e dall’imponenza della Rocca di Albornoz, detta anche “la cittadella dei papi romani”.

Nel pomeriggio, ci troveremo nei pressi delle più alte cascate d’Europa: Le cascate delle Marmore che furono create artificialmente degli antichi romani. Il suono dell’acqua che cade, i brillanti colori dell’arcobaleno si mescolano in una danza armoniosa. Camminando immerso nella natura, potrai godere dell’aria fresca e di una vista incantevole.

 

4° Giorno – Martedì

Alle 09.00 saremo pronti per visitare San Giovanni Valdarno, la città natale del grande pittore quattrocentesco Masaccio.

Non appena giungeremo nella piccola cittadina toscana, davanti a noi si materializzerà una curiosa struttura architettonica: il maestoso Palazzo D’Arnolfo che divide il centro della città in due piazze.

Nel museo della basilica sono conservate le opere di Beato Angelico e molti altri artisti toscani.

A seguire ammireremo i paesaggi che hanno ispirato Leonardo da Vinci nella creazione del celebre ritratto della Gioconda: le campagne delle Balze del Valdarno.

Vedrai le morbide colline dai toni pastello adagiarsi sull’orizzonte, mentre un cielo azzurrissimo le sovrasta. Te ne accorgerai subito: quello che vedrai, infatti, è proprio lo sfondo che si trova alle spalle della Monna Lisa. 

 

5° Giorno – Mercoledì

Dopo la colazione partiremo per un’escursione a Monte San Savino.

Esso è un piccolo borgo medievale ricco di storia, monumenti e opere d’arte. Qui grandi architetti come Andrea Sansovino e Giorgio Vasari hanno trovato la loro ispirazione, è stata costruita una delle prime sinagoghe moderne in Italia (e, di conseguenza, una moderna comunità ebraica) ma è anche il luogo dove la tradizione gastronomica italiana ha messo le radici. Ma cosa rende speciale questa città? Il fatto che, da qualunque parte la guarderai, ti sembrerà sempre diversa e unica: in ogni angolo, in ogni strada, in ogni piazza, ti apparirà improvvisamente, davanti agli occhi, tutta bellezza della campagna toscana. Non importa se vivi qui o se la visiterai per la prima volta, Monte San Savino ti saprà sorprende sempre e, immancabilmente, ti rimarrà nel cuore! 

Dopo una passeggiata per la città, avrai del tempo libero per gustare le specialità del luogo: la città è, infatti, famosa per un suo piatto tradizionale: la porchetta!

A fine giornata, torneremo alla villa dove potrai partecipare ad una divertentissima master class: imparerai a cucinare la cena tradizionale toscana con grazie all’ausilio di una vera casalinga italiana! Sarà interessante e molto gustoso!

 

6° Giorno – Giovedì

In questa giornata visiteremo la preziosa Firenze.

(Nel caso in cui volessi fare un giro più completo, aggiungendo 125€, riceverai i biglietti d’ingresso per visitare la Cappella Brancacci e la Chiesa di Santa Maria Novella.) 

Il nostro viaggio continuerà sulle orme di Masaccio. Nella chiesa di Santa Maria Novella potrai ammirare la “Trinità”, mentre nella Cappella Brancacci rimarrai estasiato alla vista degli affreschi sulle arcate e sulle pareti concepiti dal grande maestro.

Firenze è a dir poco meravigliosa: per questo potrai spendere la restante parte della giornata passeggiando tra le strade di questa bellissima città.

 

7° Giorno – Venerdì

Dopo la consueta colazione, partiremo per scoprire le bellezze della provincia di Siena.

Andremo nella città di Torrita di Siena: esploreremo il centro storico, visitando la Chiesa delle Sante Flora e Lucilla. 

Poi, ci sposteremo poi verso la città medievale di Montefollonico con vista sulla Val di Chiana. 

Subito dopo visiteremo la Pieve dei Santi Vito e Modesto a Corsignano.

Infine, ci trasferiremo nella città di San Quirico d’Orcia, dove ammireremo il Duomo in perfetto stile romanico, un’altra eccezionale opera dei maestri della scuola pisana.

Nel tempo libero potrai godere della bellezza dei giardini in stile italiano del XVI secolo e gustarti le bontà di questo territorio in uno dei tanti piccoli ristoranti del borgo.

Al termine della giornata ci saluteremo con una cena tradizionale nella villa accompagnata da un gruppo folcloristico toscano.

8° Giorno – Sabato

Al termine della colazione, il transfert ti accompagnerà in aeroporto.

DATE DEL TOUR

30 Dicembre – 6 Gennaio 2019

6 Gennaio – 13 Gennaio 2019

02 Marzo – 09 Marzo 2019

9 arzo – 16 Marzo 2019

16 Marzo – 23 Marzo 2019

23 Marzo – 30 Marzo 2019

30 Marzo – 06 Aprile 2019

6 Aprile – 13 Aprile 2019

13 Aprile – 20 Aprile 2019

20 Aprile – 27 Aprile 2019

27 Aprile – 04 Maggio 2019

4 Maggio – 11 Maggio 2019

11 Maggio – 18 Maggio 2019

18 Maggio – 25 Maggio 2019

25 Maggio – 1 Giugno 2019

01 Giugno – 8 giugno 2019

7 Settembre – 14 Settembre 2019

14 Settembre – 21 Settembre 2019

21 Settembre – 28 Settembre 2019

28 Settembre – 05 Ottobre 2019

05 Ottobre – 12 Ottobre 2019

12 Ottobre – 19 Ottobre 2019

19 Ottobre – 26 Ottobre 2019

26 Ottobre – 2 Novembre 2019

28 Dicembre – 01 Gennaio 2020

04 Gennaio 2020 – 11 Gennaio 2020

FOTO GALLERY

Tutti i Nostri Tour in Toscana

Stai pensando alla tua prossima vacanza?
Affidati a noi