Tour Firenze Misteriosa

FIRENZE MISTERIOSA

Firenze, la candida perla d’Italia, nascosta tra le nobili colline della Toscana, è una città meravigliosa e conoscerla è sempre un’esperienza unica da gustare lentamente, per godersi l’incantevole bellezza di uno dei centri storici più belli d’Italia.
Trascorrerai un’intera settimana all’insegna della bellezza, della cultura e dell’arte. Sei pronto per partire?

1° giorno, sabato

Arrivo a Firenze, sistemazione in hotel e giornata libera.

 

2° giorno, domenica

La nostra prima giornata comincerà con un mini-tour dedicato a Dante Alighieri. 

Ripercorrendo alcuni passi della Divina Commedia, visiteremo i monumenti più importanti dell’architettura e conosceremo i contemporanei del genio della letteratura italiana. Vedremo le torri, le fortezze, i palazzi e le case della vecchia Firenze e ammireremo le opere di grandi artisti. 

Nel pomeriggio, invece, scopriremo la Firenze del XI-XIV secolo raccontata dagli occhi e dalle parole di Dante: vedremo le chiese in stile romanico, i preziosi mosaici e gli antichi libri simbolo della cultura rinascimentale. San Miniato al Monte, il Ponte Vecchio, la Chiesa dei Santi Apostoli, la Cattedrale di Santa Croce sono solo alcuni dei luoghi che visiteremo.

 

3° giorno, lunedì

Dopo un’ottima colazione italiana, il nostro viaggio proseguirà con un giro nella città di Fiesole (a pagamento). Scopriremo la storia del popolo Etrusco e degli antichi romani attraverso le ville, i parchi, il teatro, le terme ed il tempio. Nel museo archeologico vedremo, inoltre, statue etrusche, la stele e gli antichi vasi. 

Un po’ di tempo libero e poi visiteremo la bella Villa Gamberaia del XVII secolo: ci immergeremo nella vita, nei costumi e nelle tradizioni della Toscana di una volta. 

 

4° giorno, martedì

Le prossime tappe del nostro itinerario saranno la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Battistero: sarà un’esperienza unica ammirare il centro storico dalla cupola della cattedrale più importante della città. Cammineremo sulla terrazza panoramica, a 32 metri d’altezza: sarà a dir poco emozionante! Poi, scenderemo nei sotterranei della cattedrale, per visitare una delle prime chiese cristiane di Firenze. 

A seguire, andremo al Museo della Cattedrale per vedere da vicino le opere dei grandi maestri toscani tra cui: Donatello, Ghiberti, Michelangelo, Luca della Robbia e molti altri.

5° giorno, mercoledì

Colazione in hotel e poi partiremo alla scoperta del più grande centro di restauro in Italia: l’Opificio delle Pietre Dure. Tanti sono i quadri ad essere passati di qua, tra questi ci sono anche i lavori di Botticelli, Donatello, Van Dyck e Beato Angelico.

Nel pomeriggio, è prevista un’escursione a Villa Vignamaggio (a pagamento). È una struttura ubicata nel cuore della regione del Chianti Classico, tra gli uliveti ed i vigneti toscani. La villa è circondata da splendidi giardini all’italiana. Qui furono girati alcuni dei più famosi film italiani e presumibilmente visse Monna Lisa, la celebre dama raffigurata da Leonardo, conosciuta come la Gioconda, che, come è noto, appartenesse alla nobile famiglia toscana dei Gerardini. 

Degusteremo, infine, i vini conservati nella vecchia cantina di famiglia.

 

6° giorno, giovedì

Il tour di questa giornata riguarderà gli antichi palazzi della città e le loro storie. Chiunque abbia visitato Firenze conoscerà certamente la famiglia Medici: sono stati loro i maggiori promotori della divulgazione artistica in Toscana e, di fatto, hanno costituito il più ricco patrimonio culturale d’Italia. Sotto lo splendore radioso di questa dinastia, la città altre gloriose famiglie fiorentine, invece, rimasero nell’ombra, nonostante i loro palazzi adornino, ancora oggi, la città. Il Palazzo dei Davanti e la Casa dei Martelli, ad esempio, sono diventati dei musei. Passeggiando nelle ampie sale, potrai immaginare la vita quotidiana delle ricche famiglie fiorentine.

Dopo la pausa pranzo, visiteremo il Museo Nazionale del Bargello, all’interno dell’antica residenza del Capitano del Popolo, risalente al XIII secolo. Vedremo le opere più famose degli scultori del primo Rinascimento: il “David” di Donatello, le toccanti opere di Luca della Robbia e, naturalmente, le sculture di Michelangelo. 

Infine, si potrà scegliere se spendere il tempo libero facendo una passeggia tra i negozi oppure scoprire i preziosi tesori della Galleria degli Uffizi e di Palazzo Vecchio (a pagamento).

 

7° giorno, venerdì

In questa tappa del tour, andremo alla scoperta della storia di due antiquari: Herbert Horne e Stefano Bardini. A loro sono stati dedicate due gallerie: Il Museo del Corno, un palazzo degli inizi del XVI secolo e Il Museo Bardini, in cui è conservata una delle più preziose collezioni dell’antiquariato fiorentino del XIX secolo.

Rilassati dopo un po’ di tempo libero, visiteremo la Galleria dell’Accademia. In essa sono conservate le tombe della famiglia Medici realizzate da Michelangelo in persona. Nel museo avremo modo di vedere lo splendido “David” di Michelangelo, che domina in tutta la sua grandezza e, nella sua perfezione, rivelerà, il lato più spirituale del maestro, ma anche il suo mondo creativo e inquieto.

 

8° giorno, sabato

Colazione, Check-out entro le 10.00 e trasferimento in aeroporto.

 

DATE DEL TOUR

30 Dicembre – 6 Gennaio 2019

6 Gennaio – 13 Gennaio 2019

02 Marzo – 09 Marzo 2019

9 arzo – 16 Marzo 2019

16 Marzo – 23 Marzo 2019

23 Marzo – 30 Marzo 2019

30 Marzo – 06 Aprile 2019

6 Aprile – 13 Aprile 2019

13 Aprile – 20 Aprile 2019

20 Aprile – 27 Aprile 2019

27 Aprile – 04 Maggio 2019

4 Maggio – 11 Maggio 2019

11 Maggio – 18 Maggio 2019

18 Maggio – 25 Maggio 2019

25 Maggio – 1 Giugno 2019

01 Giugno – 8 giugno 2019

7 Settembre – 14 Settembre 2019

14 Settembre – 21 Settembre 2019

21 Settembre – 28 Settembre 2019

28 Settembre – 05 Ottobre 2019

05 Ottobre – 12 Ottobre 2019

12 Ottobre – 19 Ottobre 2019

19 Ottobre – 26 Ottobre 2019

26 Ottobre – 2 Novembre 2019

28 Dicembre – 01 Gennaio 2020

04 Gennaio 2020 – 11 Gennaio 2020

FOTO GALLERY

Tutti i Nostri Tour in Toscana

Stai pensando alla tua prossima vacanza?
Affidati a noi