vacanze a siena

Vacanze a Siena

VACANZE A SIENA

VACANZE A SIENA

Siamo felici di presentarti il nostro ultimo tour in Toscana, sviluppato in collaborazione con le migliori guide della regione!
Conoscerai la bellissima Siena e i suoi meravigliosi dintorni: Volterra, Lucca, Città della Pieve, Castiglione del Lago e San Galgano. Inoltre, assaporerai dell’ottimo vino toscano, l’arte e la magia di questi luoghi. Sei pronto per partire? Allora si va!

1° giorno, sabato

Arrivo, sistemazione in hotel a Siena e tempo libero per immergersi nell’atmosfera di questa magica città.

2° giorno, domenica

Dopo la colazione italiana, partiremo alla scoperta di un luogo davvero speciale: conoscerai la bellissima Siena.

Cominceremo il nostro tour a piedi. Sulla strada principale, cammineremo fino a Piazza Salimbeni per scoprire tutti i segreti della famiglia da cui prende il nome.

Il nostro itinerario proseguirà verso la Basilica di San Francesco, nella quale è possibile ammirare preziose opere d’arte.

Subito dopo visiteremo la chiesa di Santa Maria di Provenzano: ospita il busto della Madonna Provenzano, molto venerato a Siena sin dal XV secolo. Inoltre, l’imponente architettura senese illustra i principali stili rinascimentali: il Manierismo e il Barocco.

Continuando la nostra passeggiata, arriveremo presso la Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi. L’opera più preziosa conservata in questa chiesa è una raffigurazione della Madonna del Pellegrino dipinta da Coppo di Marcovaldo nel 1261.

Dopo la pausa pranzo, riprenderemo il nostro viaggio verso una chiesa straordinaria. Il Duomo, dedicato alla Beata Vergine Maria, che è la principale attrazione della città e viene visitato ogni anno da decine di migliaia di turisti. È considerato uno dei luoghi di culto più belli al mondo, grazie al suo stile gotico italiano e alla lussuosa facciata, che mixa marmo bianco, rosa e verde. Sarà un’esperienza unica immergersi in tutta questa magnificenza.

A seguire, visiteremo il complesso di Santa Maria della Scala, uno dei più grandi ospedali d’Europa del medioevo. Oggi questo edificio è stato trasformato in un imponente complesso museale, in cui sono esposte le opere d’arte più importanti della città. Il piano interrato è occupato dal Museo Archeologico, le cui collezioni sono esposte lungo gallerie scavate nel famoso tufo di Siena.

 

3° giorno, lunedì

Inizieremo la giornata con un fantastico tour nella famosa regione del Chianti. Sarà un viaggio alla scoperta in bellissime cittadine che si susseguono l’un l’altra, regalando scenari meravigliosi di mare e delle verdi colline (a pagamento).

La prima tappa prevista è il castello di Brolio della famiglia Ricasoli, la cui fama va ben oltre i confini dell’Italia.

Mentre ammireremo le bellissime colline del Chianti, ascolteremo il racconto del gallo nero: esso non è solo un logo commerciale che adorna tutte le bottiglie di Chianti Classico, ma un pezzo di storia di questa terra.

A seguire, dopo 45 minuti di strada, arriveremo nella città di Castellina in Chianti, un piccolo borgo che conserva antichissime costruzioni. Tra queste ci sono: la famosa fortezza di Castellina, il palazzo rinascimentale di Ugolini-Squarcialupi e il palazzo Bianciardi, che sono sopravvissuti fino ad oggi. Sul posto faremo anche una piccola degustazione.

Ma la giornata non è ancora finita. Il tour proseguirà con un pranzo tradizionale e una degustazione di Chianti Classico (a pagamento).

Al termine, ritorneremo a Siena, a cui seguirà una serata libera.

 

4 ° giorno, martedì

Dopo la colazione in hotel, daremo un’occhiata alla vicina Umbria.

Nonostante siano passati molti secoli dalla sua fondazione, Città della Pieve non ha quasi per nulla modificato il suo aspetto: l’antico borgo medievale è caratterizzato da edifici costruiti con mattoni rossi ed è famosa da tempo immemorabile. Dalle piattaforme panoramiche della città si può ammirare una vista straordinaria sulla Valdichiana. Qui nacque il grande artista Pietro Vannucci, conosciuto in tutto il mondo con lo pseudonimo di Perugino. Arricchì la sua amata città natale con i suoi meravigliosi affreschi, accuratamente conservati nella chiesa di Santa Maria dei Bianchi che, certamente visiteremo. Città della Pieve ci riserverà ancora tante sorprese: infatti, passeggeremo lungo una delle vie più strette d’Italia, rivivremo la leggenda del “re dello zafferano”, ci lasceremo incantare dalle opere dell’artista-manierista Pomarancio. Scopriremo queste e molte altre curiosità semplicemente girovagando per i vicoli del paese.

Dopo aver trascorso un po’ di tempo libero, ci trasferiremo a Castiglion del Lago. Appena arrivati, un meraviglioso panorama si aprirà davanti ai nostri occhi: le mura della città e l’ex fortezza faranno da cornice ad uno dei laghi più belli d’Italia: il Trasimeno. La città, nonostante le sue modeste dimensioni, saprà sorprenderti con la sua bellezza ed eleganza. Tra le principali attrazioni visiteremo la Fortezza del Leone ed il palazzo del duca della Corgna.

L’ultima tappa del nostro magico viaggio sarà un bicchiere del vino rosso “Duca della Corgna”.

 

5° giorno, mercoledì

Cominciamo la giornata con una ricca colazione in hotel e poi ci prepareremo per un’escursione nell’enigmatica città di Volterra.

Volterra è una città etrusca e, pur non avendo un museo o mura perfettamente conservate, rimane una testimonianza convincente sulle origini di questa misteriosa popolazione. Palazzo dei Priori, Piazza Maggiore, le numerose torri, i segni delle battaglie ancora impressi sui muri della città e le merlature che adornano gli edifici sono uno spettacolo a dir poco pittoresco. Inizieremo il nostro tour con la visita dalla magnifica Piazza dei Priori: il suo complesso architettonico di origine medievale è dominato dal palazzo del consiglio comunale, tra i più antichi della Toscana. A seguire, vedremo la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il suo battistero del XIII secolo, infine avremo modo conoscere il parco archeologico ed il teatro romano. Volterra è famosa anche per le statuette ed altri oggetti in alabastro: di sicuro ti piacerà vedere dal vivo come questa pietra bianchissima venga, ancora oggi, lavorata a mano in uno dei tanti laboratori della città.

6° giorno, giovedì

Il nostro viaggio proseguirà nella città che ha dato i natali al grande compositore italiano, Giacomo Puccini: la bellissima Lucca (a pagamento).

La nostra prima tappa sarà proprio casa Puccini. Oggi, nell’antica dimora di questa famiglia, sono conservati molti oggetti personali del compositore. Durante il nostro tour, toccheremo la vita personale del compositore: visiteremo la sua casa, sentiremo l’atmosfera creativa della villa sul lago e, ovviamente, assaggeremo i piatti che il maestro ha tanto amato.

Lucca è un luogo stupendo e sa conquistare il cuore di tutti, grazie alla sua ricca storia, le straordinarie chiese ed i lussuosi ristoranti. Essa è una delle poche città italiane in cui le antiche mura della fortezza, che si protendono per oltre 4 km, sono perfettamente conservate. Ti sentirai immerso in un’autentica atmosfera medievale, ricca di leggenda e romanticismo. Grazie all’età d’oro della cultura, a Lucca furono costruite una serie di piccole chiese e cappelle dalle facciate fantasiose. Gli eleganti e maestosi palazzi, le ville e le case della città affollano l’interno delle mura cittadina, ma la rendono ancor più unica e caratteristica. Basterà una piacevole passeggiata a piedi tra le strade di Lucca per conoscere le sue principali attrazioni!

 

7° giorno, venerdì

Dopo la consueta colazione, dedicheremo la nostra giornata alla scoperta di misteri, leggende e segreti. Dopo 45 minuti di cammino, arriveremo a San Galgano, famosa per i resti di un monastero gotico del X secolo. Questa abbazia fu fondata nei giorni in cui il cavaliere Galgano Guidotti, decise di rivolgersi a Dio e di ritirarsi dal mondo. Si racconta che proprio qui avvenne un miracolo: la spada del nobile condottiero rimase conficcata in una roccia. Essa è diventata una reliquia che ancora oggi è possibile vedere.  Ti sembrerà di essere uno dei cavalieri di Re Artù! Ma i misteri di questo luogo non finiscono qua. Scopriremo insieme la storia secolare della ricerca del Santo Graal, i segreti dei sotterranei dell’eremo di Montesiepi e molto altro ancora.

A seguire rientreremo a Siena per la cena.

Per chi lo desidera, si potrà concludere la piacevole giornata visitando il lussuoso Palazzo Pubblico nella piazza principale di Siena. All’interno vedremo il bellissimo museo della città con i famosi affreschi dei grandi maestri della scuola senese.

 

8° giorno, sabato

Concluderemo questa bellissima vacanza alla scoperta di Siena con la nostra ultima colazione insieme: di sicuro saranno stati per voi dei giorni bellissimi ed indimenticabili. Dopo il check-out, un transfert vi condurrà in aeroporto.


DATE DEL TOUR

30 Dicembre – 6 Gennaio 2019

6 Gennaio – 13 Gennaio 2019

02 Marzo – 09 Marzo 2019

9 arzo – 16 Marzo 2019

16 Marzo – 23 Marzo 2019

23 Marzo – 30 Marzo 2019

30 Marzo – 06 Aprile 2019

6 Aprile – 13 Aprile 2019

13 Aprile – 20 Aprile 2019

20 Aprile – 27 Aprile 2019

27 Aprile – 04 Maggio 2019

4 Maggio – 11 Maggio 2019

11 Maggio – 18 Maggio 2019

18 Maggio – 25 Maggio 2019

25 Maggio – 1 Giugno 2019

01 Giugno – 8 giugno 2019

7 Settembre – 14 Settembre 2019

14 Settembre – 21 Settembre 2019

21 Settembre – 28 Settembre 2019

28 Settembre – 05 Ottobre 2019

05 Ottobre – 12 Ottobre 2019

12 Ottobre – 19 Ottobre 2019

19 Ottobre – 26 Ottobre 2019

26 Ottobre – 2 Novembre 2019

28 Dicembre – 01 Gennaio 2020

04 Gennaio 2020 – 11 Gennaio 2020

Tutti i Nostri Tour in Toscana

Stai pensando alla tua prossima vacanza?
Affidati a noi